font-family:" times="" new="" roman","serif";mso-fareast-font-family:"times="" roman";="" mso-fareast-language:it"="">A favore dei nuclei familiari che si trov" />
stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Carignano
Stai navigando in : Le News
BUONI SPESA. DOMANDA ONLINE DAL 9 DICEMBRE 2020

A favore dei nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa della situazione economica creatasi per l'emergenza sanitaria da COVID-19 o per una situazione preesistente di difficoltà economica, aggravata dall'emergenza Coronavirus, è stata disposta una nuova assegnazione di BUONI SPESA, utilizzabili per l'acquisto di beni di prima necessità (quali alimenti, prodotti farmaceutici, per l'igiene personale e domestica).

I buoni spesa potranno essere spesi presso tutti i punti vendita, dalla grande distribuzione ai negozi tradizionali, purché gli stessi accettino i pagamenti elettronici del circuito Mastercard. I buoni spesa non consentono il prelievo di contanti dallo sportello bancomat nè possono essere convertiti in denaro contante.

I residenti nel Comune di Carignano che si trovano in stato di bisogno o di disagio per sopravvenute difficoltà economiche, possono presentare domanda  per il conferimento dei buoni spesa, mediante compilazione online dell'apposito modulo di richiesta entro 19 dicembre 2020 cliccando sul seguente link: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/Servizi/FiloDiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=crgnn442&IDGruppoSelez=444

Chiunque avesse difficoltà a compilare la domanda online, potrà rivolgersi telefonicamente ai numeri 011.96.98.421, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.

Si precisa che per chi si fosse già autenticato per altri servizi sulla medesima piattaforma (ad es. mensa scolastica o Micro Nido) non vi è bisogno di effettuare una nuova autenticazione ma è sufficiente utilizzare le credenziali già in vostro possesso (username e password).

Le istanze saranno evase secondo l'ordine cronologico di arrivo e, se conformi ai criteri richiesti, il conferimento dei buoni spesa sarà effettuato in base allo stanziamento di risorse economiche disponibili.

I beneficiari saranno contattati telefonicamente dagli Uffici Comunali per il ritiro dei buoni spesa.

I buoni spesa non sono convertibili in denaro contante, hanno carattere personale e non possono essere ceduti al di fuori del nucleo familiare.

Ciascun nucleo familiare potrà beneficiare dei buoni spesa per un massimo di € 300,00, in base al numero dei componenti del nucleo stesso.

L'istanza potrà essere trasmessa da un componente maggiorenne del nucleo familiare che presenta le seguenti condizioni:

  • essere residente nel Comune di Carignano;
  • essere impossibilitato all'acquisto di generi di prima necessità a causa della situazione economica venutasi a creare per l'emergenza sanitaria e/o per una situazione preesistente di difficoltà economica, aggravata dall'emergenza Coronavirus.
Le risorse saranno destinate prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna forma di reddito o sostegno economico, ivi compresi ammortizzatori sociali e/o reddito di cittadinanza.

Tuttavia, gli utenti che già beneficiano di ammortizzatori sociali e/o contributi pubblici (quali, ad. es., reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI o altro), potranno beneficiare dei buoni spesa qualora l'importo del reddito familiare complessivo non superi la media mensile di € 400,00 procapite (somma di tutti i redditi mensili familiari divisa per il numero totale dei componenti del nucleo familiare stesso).

Il Comune di Carignano condurrà verifiche sulla veridicità delle istanze ricevute.
Eventuali false dichiarazioni, oltre a configurare il reato di false attestazioni alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare interessato ogni diritto in relazione al presente avviso, con obbligo alla restituzione di quanto indebitamente percepito.

I buoni spesa conferiti a ciascun nucleo familiare saranno ripartiti sulla base dei parametri individuati dall'Amminisrazione Comunale.

 

 

 

Città di Carignano - Via Frichieri, 13 - 10041 Carignano (TO)
  Tel: 011.96.98.411   Fax: 011.96.98.436
  Codice Fiscale: 84515520017   Partita IVA: 05215150011
  P.E.C.: protocollo@cert.comune.carignano.to.it   Email: protocollo@comune.carignano.to.it