Il Comune di Carignano, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 15 luglio 2015, ha istituito il Registro della Cremazione, operativo dal 1° settembre 2015.
Detto Registro è stato istituito, come previsto dall’art. 51, comma 3, della Legge Regionale n. 3 dell’11 marzo 2015, per acquisire e trascrivere la volontà dei cittadini residenti, che dispongono la cremazione della propria salma; per l’iscrizione è necessario compilare, di proprio pugno, la domanda e la volontà olografica, i cui moduli sono disponibili in questo sito nella sezione Pubblicazioni- Modulistica- Ufficio Cimiteriale, e/o disponibili presso l’Ufficio Cimiteriale del Comune di Carignano.
L’iscritto puó, in qualsiasi momento, chiedere la cancellazione dal medesimo Registro, utilizzando l’apposita istanza, reperibile come sopra.
In caso di emigrazione in altro comune, la persona interessata dovrà rinnovare la propria iscrizione nel nuovo comune in cui si è trasferita, poiché, in questo caso, la cancellazione dal Registro di Cremazione del Comune di Carignano verrà eseguita d’ufficio all’atto dell’emigrazione stessa.
La cremazione puó, altresì, essere disposta (pertanto, senza necessità di iscrizione nel Registro) al momento del decesso, da parte del famigliare più prossimo, individuato nel coniuge, figli, genitori, che sia a conoscenza che il defunto aveva manifestato il desiderio di essere cremato, nel rispetto delle procedure per i famigliari di pari grado.
Compilazione del modulo e documenti in esso specificati, quando richiesti
Istituito il registro delle cremazioni
Non vi sono tempi o scadenze